E’ stato riconfermato anche per il prossimo anno il bonus idrico. Chi ne ha diritto? L’agevolazione, consistente in uno sconto in bolletta per le famiglie meno abbienti, è stata confermata anche per il 2025. Vediamo i requisiti.
Bonus idrico 2025: chi ne ha diritto?
Tra le agevolazioni disponibili per le famiglie a basso reddito è stato nuovamente confermato il bonus idrico, da non confondere con il bonus acqua potabile.

Tra i diritti riconosciuti dallo Stato alle famiglie rientrano infatti entrambi i bonus, ma sono sostanzialmente tra loro molto diversi.

Il bonus idrico infatti non va confuso con un altro bonus riguardante l’acqua, ma introdotto con finalità diverse: il bonus acqua potabile, il cui intento è invece quello di ridurre l’acquisto di acqua confezionata, incentivando dunque l’installazione di sistemi di filtraggio tramite una detrazione al 50% Il bonus idrico invece consiste in una agevolazione sulle bollette dell’acqua. Per il 2025, sul bonus acqua potabile, non vi sono tuttavia novità a riguardo e non si sa se verrà riconfermato o meno.

Il bonus acqua potabile si era rivolto a:

persone fisiche,  per le quali la detrazione può arrivare fino a mille euro per ogni immobile di riferimento.
attività d’impresa, la cui detrazione può arrivare fino a cinquemila euro per ogni immobile adibito ad attività commerciale o professionale.