La barriera di oltre 10 chilometri sul confine orientale nasce per contrastare l'ingresso agli immigrati. A riferirlo è l'agenzia stampa Isna


L'esercito iraniano ha costruito un muro di cemento di oltre 10 chilometri sul suo confine orientale con l'Afghanistan, il principale punto di ingresso per gli immigrati. A riferirlo è l'agenzia stampa Isna, citando il generale Nozar Nemati, vice comandante delle forze di terra dell'esercito.

"Sono stati costruiti oltre 10 chilometri di muri al confine e altri 50 chilometri sono pronti per essere murati", ha dichiarato la fonte militare.

L'Iran condivide un confine di oltre 900 chilometri con l'Afghanistan. La repubblica islamica ospita una delle più grandi popolazioni di rifugiati al mondo, di cui molti sono stabiliti nel Paese da 40 anni. Il flusso di immigrati afghani è aumentato da quando i talebani hanno preso il potere nell'agosto 2021, dopo il ritiro delle forze statunitensi. Teheran non ha fornito cifre ufficiali sul numero di immigrati afghani, ma il parlamentare Abolfazl Torabi ha stimato il loro numero è "tra sei e sette milioni". Le autorità hanno recentemente aumentato la pressione sui rifugiati "illegali", annunciando regolarmente espulsioni attraverso il confine orientale.